ORTODONZIA FUNZIONALE e R.N.O.

(Placche di Planas)a seguito di una crescita non corretta della bocca si crea un lato di masticazione prevalente,corretto sarebbe masticare da entrambi.questo determina un piano occlusale che inece di essere piano è più basso da un lato dove fa meno fatica a masticare.

Qusto è un circolo vizioso che consoliderà sempre più il problema creando uno sviluppo patologico della bocca e della muscolatura che sarà più sviluppata su un lato e atrofizzata sull’altro riverberando questo stato su spalle ,bacino ginocchia e caviglie.

La forma della bocca che conferisce una buona estetica non sempre fà funzionare l’organismo in equilibrio, cioè con il minimo livello energetico e confort(assenza di dolore)forma e funzione sono controllate dal sistema nervoso centrale e se la forma della bocca anche bella non funziona, il paziente potrebbe col tempo diventare disfunzionale.

In una bocca che non funziona si svilupperanno più facilmente cambiamenti di posizione dei denti, fratture dentali, retrazioni gengivali etc.


Torna su